Iniziazione cristiana 0-6 anni
Orientamenti per una pastorale battesimale
Pubblicazione:
25 marzo 2013
Edizione:
1
Pagine:
80
Peso:
135 (gr)
Collana:
N4 Formazione catechisti
Formato: 150x210x5 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810121078
9788810121078
€ 7,13
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,37 ogni copia
Descrizione
Questo testo, frutto di un lavoro svolto dall’Ufficio catechistico regionale e dalla Commissione regionale di pastorale familiare dell’Emilia-Romagna, si rivolge ai sacerdoti e ai catechisti impegnati nella pastorale battesimale, alle famiglie e alle comunità cristiane.
La celebrazione del battesimo è segno di una comunità viva che annuncia la Buona Notizia e che si pone come requisito fondamentale per garantire la crescita di fede dei bambini e accompagnare e sostenere i genitori.
La comunità cristiana è perciò invitata a interrogarsi su come rendere ragione della novità di vita che il battesimo produce e della possibilità di far nascere il desiderio di una riscoperta della fede e di un’appartenenza alla comunità anche negli adulti. A questo proposito, occorre tener conto di contenuti, linguaggi, metodologie e considerare l’organicità di un percorso che comprende la preparazione al sacramento, la celebrazione e le forme della concreta esperienza ecclesiale.
Sommario
PRESENTAZIONE. Per introdursi… PASTORALE BATTESIMALE. La pastorale battesimale: porta per il rinnovamento dell’iniziazione cristiana (V. Bulgarelli). COMUNITÀ. Il volto di una comunità che conduce alla fede (A. Caprioli). FONDAMENTI TEOLOGICI. Fondamenti teologici per una pastorale battesimale (S. Noceti). ACCOMPAGNAMENTO. Adultità e genitorialità: lo stile dell’accompagnamento (E. Biemmi). CONCLUSIONE. Per continuare… (E. Solmi).
Note sull'autore
Valentino Bulgarelli è direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI e preside della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna. Con EDB ha pubblicato L’immagine della rugiada nel libro di Osea. Uso molteplice di una figura nella Bibbia ebraica e nella Settanta (2002).