Incontriamo Gesù
Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in Italia
Pubblicazione:
23 giugno 2014
Edizione:
1
Pagine:
128
Peso:
100 (gr)
Collana:
D12 Documenti ecclesiali
Formato: 115x180x7 (mm)
Confezione: Punto metallico
Altri autori:
Inchiostrato o colorato da
Angelo Bagnasco
EAN: 9788810113318
9788810113318
Descrizione
Approvati dai vescovi italiani riuniti in assemblea il 21.5.2014, gli Orientamenti costituiscono il testo fondamentale per l’evangelizzazione e per la catechesi che accompagna il cammino degli operatori pastorali in questo tempo, prolungando lo spirito del Documento di base Il Rinnovamento della Catechesi del 1970.
Il testo si rivolge a chi ha responsabilità nel formulare progetti educativi diocesani e percorsi parrocchiali per l’annuncio e la catechesi: i vicari per l’evangelizzazione, i direttori diocesani, i responsabili e i collaboratori dell’Ufficio Catechistico, della pastorale familiare e di quella giovanile; interpella inoltre i consigli pastorali parrocchiali, le associazioni e i movimenti, oltre a parroci, presbiteri, diaconi, persone consacrate, catechisti, animatori, formatori.
Sommario
Presentazione (A. Bagnasco). Introduzione. Con la potenza dello Spirito Santo (1Ts 1,5a) (1-7). 1. Abitare con speranza il nostro tempo. Un nuovo impegno di evangelizzazione (8-31). Per la vita buona del Vangelo. L’avventura della fede. La Chiesa esiste per evangelizzare. Evangelizzazione, annuncio e catechesi. Accompagnare la maturità della fede. I soggetti responsabili dell’annuncio e della catechesi . 2. Annunciare il Vangelo di Gesù. Il coraggio del primo annuncio (32-46). L’invito a credere. Nei luoghi della vita quotidiana. Proposte pastorali. 3. Iniziare, accompagnare e sostenere l’esperienza della fede. Il cammino dell’iniziazione cristiana (47-62). La maternità della Chiesa. L’iniziazione cristiana degli adulti. Gli itinerari di catechesi per l’iniziazione cristiana di bambini e ragazzi. Proposte pastorali. 4. Testimoniare e narrare. Formare servitori del Vangelo (63-95). Gli evangelizzatori nella comunità cristiana. Pluralità di ministeri e servizi in ordine all’evangelizzazione. Nuove esigenze pastorali. Comunicare ed educare il dono della fede. Identità e vocazione dei catechisti. La ministerialità dei catechisti. La formazione dei catechisti. Proposte pastorali. Conclusione. Con la gioia dello Spirito Santo (1Ts 1,6) (96-100). Appendice. Glossario. Abbreviazioni e sigle.