Collana “Gold”
«Fin dalle sue origini una collana non è un semplice contenitore ma un progetto, che cerca di stabilire un patto di fedeltà con il lettore, al quale fa una promessa per il futuro» è stato scritto sull’importanza di una collana per disegnare l’identità di un editore. Per questo EDB in occasione del 60° vuole ripensare il catalogo selezionando alcuni titoli per far brillare il carattere più biblico del proprio progetto con il nome “Gold”.
«Farai una lamina d'oro puro e vi inciderai come su di un sigillo: “Sacro al Signore”». Leggiamo nell’Esodo. E in qualche modo anche questa serie intende dare un sigillo alle scelte fatte in questi 60 anni di storia per i lettori di ieri, di oggi e di domani. Il comitato editoriale si è consultato con esperti e con il coordinamento di Mario Cucca ha varato una collana il cui oro del nome, ripreso in copertina con una grafica sobria ed elegante insieme, intende essere un simbolo del tesoro del catalogo e del valore non effimero dei contenuti, che usciranno a cavallo dell’autunno.
Si va dalla Bibbia di Gerusalemme in edizione illustrata per far emergere quale “grande codice” sia anche dell’arte occidentale, passando al commento di Gianfranco Ravasi al Cantico dei cantici, il libro biblico che forse più di altri ha esercitato sull'anima cristiana un effetto straordinario. Di Jean-Louis Ska, altro autore caro a EDB, si ripropone l’Introduzione alla lettura del Pentateuco confermando i lettori che oggi non è più possibile leggere il Pentateuco senza fare ricorso al metodo storico-critico. Un altro testo che ha lasciato il segno è quello di Romano Penna Lettera ai Romani, il cui commento contrassegna momenti decisivi della storia della Chiesa, dalla conversione di sant’Agostino sul finire del sec. IV fino al commento epocale di Karl Barth agli inizi del Novecento. La collana “Gold” del 60° prevede poi La Bibbia tradita di Pinchas Lapide e Le imprese del patriarca di Luigino Bruni su mercato, denaro e relazioni umane nel libro della Genesi, dimostrando che ogni impresa, sia essa avventura, sogno o concretissima azienda (come la stessa editrice EDB), può risultare vana ma anche responsabile e di valore sociale. Tra gli altri titoli programmati in nuova edizione vanno segnalati L’esodo della Parola di Piero Stefani, Storia della letteratura cristiana antica di Manlio Simonetti ed Emanuela Prinzivalli.
Questa collana “Gold” desidera quindi essere una porta per entrare nella rinnovata casa editrice EDB e, come scrive il card. Ravasi nel suo commento al Cantico dei cantici, «fermiamoci qui e lasciamo ora al lettore di varcare la soglia di un vero e proprio tempio poetico. All’interno di esso si celebra un’eterna liturgia d’amore che non vede come protagonisti solo Lei e Lui, ma in filigrana anche Dio e il suo popolo».