Roggia Giuseppe
2024/5, p. 1
Quello che si è celebrato nel novembre dello scorso anno è stato il 40°. Ci riferiamo al Convegno di Collevalenza organizzato dalla CISM e dall’USMI in collaborazione con l’Ufficioocazionale della CEI. A tracciarne il fecondo cammino è stato il salesiano don Giuseppe Roggia, per lunghi anni zelante coordinatore dell’Area di animazione della Vita Consacrata.
Roggia Giuseppe
2024/5, p. 3
La vita consacrata ha una missione fondamentale di educazione alla fede e di umanizzazione, dove cristiano e umano coincidono.
La Redazione
2024/5, p. 3
Papa Francesco
2024/5, p. 4
L'evoluzione dei sistemi della cosiddetta «intelligenza artifciale» sta modifiando in modo radicale anche l’informazione e la comunicazione e, attraverso di esse, alcune basi della convivenza civile. Si tratta di un cambiamento che coinvolge tutti...
Mastrofini Fabrizio
2024/5, p. 7
… «benedizioni che non giustificano, non santificano, non approvano e non consacrano niente: sono solo una preghiera del ministro per esprimere l’aiuto di Dio a queste persone per continuare a vivere».
Castellucci Erio
2024/5, p. 9
È necessario «esserci», con lo stile dell’accoglienza, dell’ascolto, della vicinanza, della familiarità: esserci là dove le persone consacrate sono chiamate a vivere, testimoniare e operare, sempre nella logica del lievito, che non lavora per se stesso ma per far crescere tutta la pasta, che è la Chiesa del Signore Gesù.
Monetti Micaela
2024/5, p. 11
«Cristo mia speranza è risorto e ci precede in Galilea – In cammino per tessere relazioni di pace» è stato il tema che ha guidato gli incontri e la condivisione. Un tema che si pone in continuità con l’Assemblea generale del 2023 e in sintonia con il tema del Giubileo ordinario del 2025 che, per la vita consacrata, si declina così: «Pellegrini di speranza, sulle vie della pace».
Farrell Kevin
2024/5, p. 14
I «pilastri» della sua vita spirituale, nel ricordo del card. Kevin Farrell,Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Morgante Patrizia
2024/5, p. 16
Parole che generano vita e parole che la feriscono.
GUIXOT AYUSO MIGUEL ÁNGEL , KANKANAMALAGE INDUNIL KODITHUWAKKU JANAKARATNE
2024/5, p. 19
Pubblichiamo integralmente l’appello del Dicastero per il Dialogo interreligioso rivolto ai musulmani nel mese del Ramadan e anche ai cristiani.
Cantelmi Tonino
2024/5, p. 21
Dopo il COVID19 c’è un’altra inquietante etichetta che si appiccica con frequenza ai nostri giovani. È il fenomeno degli hikikomori, dal giapponese ‘isolamento’. Una realtà preoccupante che in Giappone ha già visto più di un milione e mezzo di casi accertati, e che sta dilagando anche in Italia.
Ferrari Matteo
2024/5, p. 24
Lettera del Priore generale della Congregazione Camaldolese dell’Ordine di San Benedetto ai fratelli monaci, alle sorelle monache, agli oblati, amici e ospiti dell’Eremo di Camaldoli.
Centolanza Chiara Grazia
2024/5, p. 28
Il Signore tutto a noi si ofre come ad amici, amanti, facendoci capaci di Lui e donandosi ai nostri sensi, dolcezza da gustare e di cui gioire. Sulle orme della Madre di Dio.
Giardi Anna
2024/5, p. 31
La vita consacrata rappresenta un’occasione per vivere un possibile cammino di redenzione del cuore per ambire all’unità ed integrità della persona.
Cozza Rino
2024/5, p. 34
Quali aspetti della vita consacrata rispondono oggi alle attese delle nuove generazioni? A quali passaggi è chiamata?
Graziani Marta
2024/5, p. 37
Alla scoperta delle ragioni che fanno della sensibilità una competenza trasversale, per esprimere la bellezza e la profondità della relazione, con se stesse, con le persone che vivono con noi e che incontriamo, con l'ambiente e con il creato.
Cabra Pier Giordano
2024/5, p. 40
«Coroniamoci di boccioli di rosa prima che avvizziscano» (Sap 2,8)
Gellini Anna Maria
2024/5, p. 41
Gellini Anna Maria
2024/5, p. 41
Chiaro Mario
2024/5, p. 42
Chiaro Mario
2024/5, p. 42
Savagnone Giuseppe
2024/5, p. 43
L’importanza di un appuntamento elettorale sottovalutato.
Presentazione

Negli anni recenti abbiamo sentito spesso ripetere l’invito: «Vita consacrata, alzati!». Dopo l’Anno ad essa dedicato e il dono dell’Anno giubilare della misericordia, i consacrati si mettono ora in cammino con rinnovata fiducia. E lo fanno, a cinquant’anni dal Concilio, in una «Chiesa in uscita» che invita ad andare al largo, verso le periferie, là dove da sempre hanno stabilito la loro presenza privilegiata, con tutta la ricchezza dei loro carismi. È giunto il tempo di ripartire, di vivere il presente con nuova passione e di guardare al futuro con rinata speranza, nonostante le crisi e le difficoltà. Con l’amicizia e il sostegno dei lettori, su cui da sempre fa affidamento, la storica rivista Testimoni si propone di accompagnare questo cammino, mettendo al cuore del suo programma le note attese di papa Francesco, e di essere un piccolo efficace strumento per aiutare a leggere i segni dei tempi, a discernere ciò che oggi lo Spirito ci dice e a versare «vino nuovo in otri nuovi».

Chi siamo

Direttore responsabile
Mario Chiaro
 mario.franco.chiaro@gmail.com

Direttrice editoriale
sr. Anna Maria Gellini
 samgellini4950@gmail.com

Redazione
p. Gianluca Montaldi
p. Matteo Ferrari

Contatti

Per inoltrare le tue richieste alla redazione scrivi a:
riviste@ilporticoeditoriale.it

Ufficio abbonamenti
Via Scipione dal Ferro, 4
40138 Bologna BO
Tel. +39 051 3941255
Fax +39 051 3941299
abbonamenti@ilporticoeditoriale.it
La linea telefonica è attiva lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.

Credits

Società editoriale il Portico SpA
via Scipione Dal Ferro 4 – 40138 Bologna
Tel. 051 3941255 Fax 051.3941299