Sabato 24 Ottobre 2020 Trento, CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
Via Bernardo Clesio, 5, 38122 place
 9:00

La tavola rotonda Post-secolarizzazione. Il ritorno del Dio respinto, vedrà a confronto Paolo Costa, ricercatore della Fondazione Bruno Kessler di Trento, Luca Diotallevi, professore ordinario di Sociologia all'Università di Roma Tre e Kristina Stoeckl, professoressa ordinaria di Sociologia all'Università di Innsbruck. Modera l'evento la giornalista RAI Cinzia Toller.

 11:00

Nella seconda tavola rotonda, dal titolo Il plurale di noi. Ripensare la comunità oltre la logica degli interessi, dialogheranno lo storico delle religioni Giovanni Filoramo, professore ordinario di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino e presidente del Centro di Scienze delle religioni presso la medesima università, Paola Bignardi, già presidente nazionale dell'Azione Cattolica, e il monaco camaldolese Giovanni Dalpiaz, priore dell'eremo San Giorgio a Bardolino. Modera il giornalista e scrittore Alessandro Zaccuri, inviato speciale del quotidiano "Avvenire".

L'evento verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'Arcidiocesi di Trento e sul canale Youtube del Centro Editoriale Dehoniano di Bologna

ATTENZIONE!!!
A seguito dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio il Festival NON potrà avere il pubblico in presenza.
Si avvisa che l’evento si terrà come da programma, e sarà visibile UNICAMENTE sul canale YouTube dell'Arcidiocesi di Trento e sul canale Youtube del Centro Editoriale Dehoniano di Bologna.

Ci scusiamo per il disagio.



Oooops... Qualcosa è andato storto. Si prega di riprovare più tardi.

Ci dispiace, ma non ci sono più posti disponibili.

prenotazione completata

abbiamo inviato all'indirizzo {{wmodel.email}} una e-mail di conferma
si consiglia di stampare la mail di conferma oppure di conservarla sul proprio dispositivo mobile per esibirla il giorno dell'incontro.

prenotazioni terminate

 

Costa, Paolo, filosofo, è ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Si è laureato a Milano e ha svolto i suoi studi dottorali e post-dottorali tra Parma, Trento, Toronto e Vienna. È autore di Verso un’ontologia dell’umano. Antropologia filosofica e filosofia politica in Charles Taylor (Milano 2001); Una idea di umanità: etica e natura dopo Darwin (Bologna 2007) e La città post-secolare. Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione (Brescia 2019).

 

Diotallevi, Luca è professore di Sociologia all’Università di Roma Tre. Laureatosi a Roma (in filosofia presso "La Sapienza") e ricevuto il PhD in sociologia (Università di Parma), ha studiato presso la Università di Bielefeld ed è stato senior fellow del Center for the Study of World Religions presso la Divinity School della Harvard University. Ha collaborato con istituti di ricerca tra i quali il Censis. Tra i suoi lavori più recenti: Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale (Dehoniane 2017).

 

Kristina Stoeckl, professoressa ordinaria di sociologia presso l'Università di Innsbruck, si occupa di religione e politica, di attivismo religioso e diritti umani, e della Chiesa Ortodossa Russa nel periodo post-sovietico. Tra le sue pubblicazione più recenti vi sono Postsecular Conflicts. Debating Tradition in Russia and the United States/Conflitti post-secolari. Un dibattito sulla tradizione Russa e statunitense (con Dmitry Uzlaner) (Innsbruck University Press, 2020) e Russian Orthodoxy and Secularism/Ortodossia russia e secolarismo (Brill, 2020).

 

Bignardi, Paola, coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto ‘Giuseppe Toniolo’; di Studi Superiori di Milano, si dedica ai temi dell'educazione, sia in ambito scolastico che sociale. Impegnata da anni nell'associazionismo laicale, è stata presidente nazionale dell'Azione cattolica italiana (dal 1999 al 2005), coordinatrice del Forum internazionale dell'Azione cattolica e dell'associazione Retinopera; queste responsabilità le hanno sollecitato un approfondimento dei temi legati alla condizione dei laici cristiani nel mondo e nella Chiesa.

 

Filoramo, Giovanni, si è laureato nel 1969 discutendo una tesi di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Torino. Nello stesso anno è diventato borsista presso il C.N.R. di Storia delle religioni. Dal 1993 è professore ordinario di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino, e dal 2000 è presidente del Centro di Scienze delle religioni presso la medesima università. Nel 2000 è stato Direttore di ricerca invitato presso l'École Pratique des Hautes Études di Parigi nella "Section des sciences religieuses".

 

Dalpiaz, p. Giovanni, monaco camaldolese e priore dell'eremo san Giorgio (Bardolino), laureato in Sociologia a Trento, ha svolto per almeno un quarantennio attività di insegnamento e ricerca alla Salesiana nell’ambito della sociologia religiosa, ma anche di consulenza per istituti di vita consacrata.