Nella terra di nessuno
Per una mistagogia con i ragazzi. Prefazione di Ubaldo Montisci
Pubblicazione:
12 giugno 2017
Edizione:
1
Pagine:
168
Peso:
244 (gr)
Collana:
M3 Fede e annuncio
Formato: 140x215x11 (mm)
Confezione: Brossura
Prefazione di:
Ubaldo Montisci
EAN: 9788810621608
9788810621608
Ultima ristampa:
20 luglio 2018
€ 14,25
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,75 ogni copia
Descrizione
Gli orientamenti nazionali CEI per l’annuncio e la catechesi «Incontriamo Gesù» (2014) invitano a considerare la mistagogia come un punto di riferimento per riqualificare la cura pastorale di preadolescenti e adolescenti. Finora tale riferimento è stato coniugato prevalentemente a partire dall’ispirazione catecumenale dei cammini di iniziazione cristiana e quindi in prospettiva catechetico-sacramentale. Manca quasi del tutto una adeguata prospettiva catechetico-pedagogica (e in assenza di tale approfondimento taluni suppongono che le istanze educative e quelle sacramentali si elidano). Il volume cerca anzitutto di colmare il vuoto nella ricerca relativamente alla dimensione catechetico-pedagogica e propone come tesi che i due indirizzi (educativo e sacramentale) non siano contrapposti ma si richiamino e si completino a vicenda. Alla luce di questa intuizione sintetica, esamina alcune proposte esistenti e suggerisce piste praticabile per la costruzione di un progetto pastorale di mistagogia con i ragazzi.
Sommario
Sigle e abbreviazioni. Prefazione (U. Montisci). Introduzione. I. Uno sguardo all’adolescenza. 1. Risignificare l’adolescenza: una visione integrale. 2. L’adolescenza: essere-per-il-senso. 3. Promuovere la ricerca di senso nell’adolescenza. 4. Sintesi e rilancio. II. La mistagogia: intuizioni e sfide. 1. Elementi dalla storia. 2. Prospettive magisteriali. 3. Riflessioni italiane recenti. 4. Sintesi e rilancio. III. Una prospettiva di lavoro. 1. Il nodo teologico-pastorale. 2. I punti di non ritorno. 3. Le attenzioni pedagogiche fondamentali. 4. Sintesi e rilancio. IV. Alcune scelte strategiche. 1. Dalle buone pratiche: acquisizioni e interrogativi. 2. I luoghi fondamentali dell’itinerario mistagogico. 3. Le scelte per un itinerario mistagogico con gli adolescenti. Conclusione. Bibliografia.
Note sull'autore
Salvatore Soreca, presbitero della diocesi di Benevento, è direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e aiutante di studio dell’Ufficio catechistico nazionale. Insegna Teologia Pastorale e Catechetica allo Studio teologico e all’Istituto di scienze religiose di Benevento ed è docente invitato all’Università Pontificia Salesiana per il master rivolto ai coordinatori dell’animazione catechistica diocesana.
Paolo Sartor, dottore in Teologia, si è occupato di catechesi e catecumenato a livello diocesano e nazionale. Giornalista pubblicista, è autore di numerosi testi per la divulgazione religiosa. Ha pubblicato con EDB vari percorsi di iniziazione cristiana e di formazione degli adulti.
Paolo Sartor, dottore in Teologia, si è occupato di catechesi e catecumenato a livello diocesano e nazionale. Giornalista pubblicista, è autore di numerosi testi per la divulgazione religiosa. Ha pubblicato con EDB vari percorsi di iniziazione cristiana e di formazione degli adulti.
degli stessi autori