Specchi, lampade e finestre
Introduzione all'ermeneutica biblica
Pubblicazione:
22 aprile 2014
Edizione:
1
Pagine:
96
Peso:
124 (gr)
Collana:
P6 Lapislazzuli
Formato: 110x180x7 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810558140
9788810558140
Ultima ristampa:
15 maggio 2017
Descrizione
Vi sono molti modi diversi per classificare l’immensa gamma dei metodi letterari, ma le immagini ricorrenti dello specchio, della lampada e della finestra aiutano a definire tre direzioni principali dell’ermeneutica dall’antichità a oggi.
Il volume si propone di fornire una «tavola di orientamento», una serie di parole chiave o di metafore che si incontrano spesso nei manuali di critica letteraria o di interpretazione della Bibbia. L’ermeneutica attuale, osserva Ska, fa «pensare a un’antica università dove resistono più facoltà, ciascuna con un suo corpo docente, le sue materie e i suoi metodi, ma anche con le sue tradizioni e le sue glorie passate».
In relazione alle scuole e ai metodi, l’accento viene di volta in volta collocato sul mondo dell’autore, sull’opera – considerata un documento, un monumento o un avvenimento – oppure sul ruolo imprescindibile del lettore nell’elaborazione del significato dei testi. Ciò da cui non si può prescindere è che la lettura di testi antichi richiede uno sforzo di traduzione che non è solo linguistico. La distanza culturale che ci separa dalla Bibbia obbliga, infatti, il lettore moderno a entrare nella cultura di un popolo di agricoltori e di pastori, in un mondo di piccoli villaggi in cui sia la politica che l’economia funzionavano in modo molto diverso da oggi.
Sommario
La Bibbia, un libro sigillato o un libro aperto? I. Documento, monumento, avvenimento? II. Lo specchio, la lampada e la finestra. Conclusione.
Note sull'autore
Jean-Louis Ska, gesuita belga, è professore al Pontificio Istituto Biblico e dirige la sezione per l’Antico Testamento della rivista scientifica Biblica. Autore di opere tradotte in francese, spagnolo, cinese, coreano, portoghese e catalano, per EDB ha pubblicato tra gli altri: La biblica Cenerentola. Generosità e cittadinanza nel libro di Rut (2013); Il cantiere del Pentateuco. 1. Problemi di composizione e di interpretazione (2013) e 2. Aspetti letterari e teologici (2013); «I nostri padri ci hanno raccontato». Introduzione all’analisi dei racconti dell’Antico Testamento (2012); Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia (92012); Una goccia d’inchiostro. Finestre sul panorama biblico (2008); I volti insoliti di Dio. Meditazioni bibliche (22010); Il libro sigillato e il libro aperto (22009); Cose nuove e cose antiche (Mt 13,52). Pagine scelte dal Vangelo di Matteo (22013); Abramo e i suoi ospiti. Il patriarca e i credenti nel Dio unico (22013).