« Non voglio essere ladro»
Francesco d'Assisi e la restituzione dei beni
Pubblicazione:
9 novembre 2015
Edizione:
1
Pagine:
112
Peso:
124 (gr)
Collana:
F5 Itinerari
Formato: 120x185x7 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810513521
9788810513521
Descrizione
«Non voglio essere ladro» è una frase che Francesco d’Assisi ripeteva spesso ai suoi frati per esortarli a non commettere il grave peccato di appropriarsi dei beni che appartengono di diritto a Dio e ai poveri. Si tratta di un invito ad apprendere l’arte della restituzione, vero caposaldo della spiritualità francescana, che si declina nelle azioni di rendere grazie, lodare, testimoniare e condividere. Il primo capitolo del libro analizza il pensiero di Francesco sulla restituzione a partire dai suoi scritti, il secondo completa la riflessione sulla base delle testimonianze riportate dai suoi primi biografi, mentre il terzo approfondisce il tema dal punto di vista teologico interrogando i vangeli, la tradizione e il magistero della Chiesa. Nel quarto e ultimo capitolo, il pensiero e l’esperienza del santo di Assisi dialogano infine con la cultura contemporanea per mostrare l’attualità profetica del suo messaggio.
Sommario
Introduzione. I. La restituzione negli scritti. II. La restituzione nelle biografie. III. Per una teologia della restituzione. IV. A scuola di restituzione. Conclusione.
Note sull'autore
Raffaele Ruffo, frate minore cappuccino, ha conseguito una licenza in Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana e un dottorato in Teologia alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Ha insegnato Storia e teologia della vita consacrata allo Studentato intercongregazionale di Bouar, nella Repubblica Centrafricana, e ha tenuto corsi di formazione a novizi cappuccini in Italia e in Perù. Tra le sue pubblicazioni recenti: Le virtù francescane (Porziuncola 2013), Francesco d’Assisi. Un santo dai mille volti (Messaggero 2014) e Capire per credere (Paoline 2014).