Il Signore Gesù Sposo della Chiesa

Cristologia e contemplazione 2

Pubblicazione:  gennaio 2001
Edizione:  1
Pagine:  224
Peso:  350 (gr)
Collana:  B1 Corso di teologia sistematica  sezione: Complementi
Formato:  170x240
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810503188 9788810503188
Ultima ristampa:  1 luglio 2001

non acquistabile
Descrizione
La confessione di fede che il Signore Gesù è lo Sposo della Chiesa nello Spirito Santo è l’oggetto proprio della cristologia sponsale. Quest’ultima, costruita su un solido fondamento scritturistico, è una cristologia dal ricco contenuto dottrinale e dalle feconde implicazioni spirituali. Dopo una prima fioritura in epoca patristica, la tematica sponsale ha conosciuto una stagione feconda nel medioevo e, in seguito, nella letteratura di matrice spirituale e mistica. Attualmente risulta, invece, abbastanza assente dall’ambito degli studi di cristologia sistematica. Il volume intende quindi contribuire a colmare questa lacuna, fornendo un quadro complessivo e organico della cristologia sponsale. Da uno sguardo d’insieme emerge immediatamente il grande risalto riservato in particolare all’incarnazione e alla passione redentrice del Signore, nonché all’azione dello Spirito Santo. L’opera costituisce la seconda parte di un itinerario che pone al centro della riflessione e dell’interesse il rapporto tra teologia e spiritualità, con particolare attenzione alla dimensione contemplativa dell’esistenza cristiana.
Sommario
Introduzione.  1. I fondamenti biblici della cristologia sponsale.  2. Il mistero dell’incarnazione in prospettiva sponsale.  3. La passione redentrice in prospettiva sponsale.  4. Lo Spirito Santo dono nuziale e vincolo d’amore.  5. L’unione sponsale con il Signore Gesù.  Conclusione.
Note sull'autore
VINCENZO BATTAGLIA, appartenente all'Ordine dei frati minori, è nato a Tripoli (Libia) nel 1950. È stato ordinato sacerdote nel 1975. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Vicerettore del Pontificio Ateneo «Antonianum» in Roma, dal 1980 vi insegna teologia dogmatica ed è attualmente titolare della cattedra di cristologia. È inoltre vicedirettore di Ricerche Teologiche. Oltre a numerosi articoli apparsi su riviste quali Antonianum, La Sapienza della Croce, Ricerche Teologiche e a contributi per opere in collaborazione, ha pubblicato Gesù Crocifisso Figlio di Dio, Pontificium Athenaeum Antonianum, Roma 1991. Inoltre ha curato le seguenti opere in collaborazione: L'incarnazione. Attualità di un messaggio, OR, Milano 1985; L'uomo e il mondo alla luce di Cristo, LIEF, Vicenza 1986; La pace, speranza dell'uomo, dono di Cristo, LIEF, Vicenza 1986; Vivere l'Alleanza. Approccio interdisciplinare alla Regola Francescana, LIEF, Vicenza 1988. Per i tipi delle EDB ha pubblicato Cristologia e contemplazione. Orientamenti generali, Bologna 21998.