Monachesimo e trasfigurazione tra oriente e occidente

Pubblicazione:  gennaio 2008
Edizione:  1
Pagine:  240
Peso:  266 (gr)
Collana:  B10 Quaderni di Camaldoli  sezione: Meditazioni
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810411360 9788810411360
Ultima ristampa:  1 settembre 2008

non acquistabile
Descrizione
Avvalendosi del contributo di alcuni tra i più autorevoli studiosi della materia, il volume raccoglie studi e meditazioni sulle diverse forme della spiritualità monastica, anima delle Chiese Orientali, trasmessa all’Occidente dai grandi Padri della Chiesa indivisa. L’analisi delle diverse esperienze ascetiche aiuta a ripensare, in prospettiva autenticamente ecumenica, il ricco e complesso rapporto intercorso nei secoli tra il monachesimo delle Chiese d’Oriente – bizantino, ma soprattutto russo – e quello delle Chiese d’Occidente. Il testi sono frutto di conferenze e seminari di ricerca promossi tra il 2004 e il 2005 dall’Istituto Superiore di Scienze Religione “Alberto Marvelli” della diocesi di Rimini e dal Centro culturale di spiritualità monastica “Benedetto e Scolastica”.
Sommario
Introduzione: una fiamma d’amore per l’unico Signore (N. Valentini).  Monachesimo occidentale e postmodernità (R. Nardin).  Le donne del deserto e la preghiera (L. Mirri).  Santa Nino e il monachesimo bizantino (N. Kauchtschischwili).  Ascesi e bellezza (A. Piovano).  Monachesimo e paternità spirituale (E. Citterio).  Il monachesimo e il concilio Vaticano II (M. Tiribilli).  
Note sull'autore
ROBERTO NARDIN, monaco benedettino dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, è docente di teologia medievale alla Pontificia Università Lateranense (Roma) e al Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma). Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Il Cur Deus homo di Anselmo d’Aosta. Indagine storico ermeneutica e orizzonte tri-prospettico di una cristologia, Lateran University Press, Città del Vaticano 2002; Cristologia: temi emergenti, in P. Coda - G. Canobbio, La teologia del XX secolo, Città Nuova, Roma 2003; L’Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, Lateran University Press, Città del Vaticano 2007. In ambito monastico ha pubblicato: La sapienza monastica: una tradizione vivente (con C. Piccardo e S. Corsi), Borla, Roma 22007; La vita benedettina (con A. Simon), Città Nuova, Roma 2007 e ha curato Vivere in Cristo. Per una formazione permanente alla vita monastica, Città Nuova, Roma 2004. NATALINO VALENTINI è direttore dell’Istituto Superire di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini e docente incaricato di storia del pensiero ortodosso all’Università agli Studi di Urbino. Autore di alcune pubblicazioni dedicate al pensiero religioso russo, ha curato diverse opere inedite del pensatore ortodosso russo Pavel A. Florenskij, apparse presso le edizioni Piemme, Rusconi, A. Mondadori, San Paolo, Morcelliana, Bollati-Boringhieri. Presso le EDB ha pubblicato Pavel A. Florenskij: la sapienza dell’amore. Teologia della bellezza e linguaggio della verità (1997) e Una spiritualità per il tempo presente (2003).