« Santificali nella verità»
Il rapporto tra santificazione e missione nel Vangelo di Giovanni
Pubblicazione:
22 marzo 2016
Edizione:
1
Pagine:
268
Peso:
505 (gr)
Collana:
A8 Supplementi alla Rivista Biblica
Formato: 170x240x15 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810302477
9788810302477
€ 32,30
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,70 ogni copia
Descrizione
Nello sviluppo narrativo del Vangelo di Giovanni i temi della santificazione e della missione – o, in altri termini, della consacrazione e dell’invio di Gesù e dei discepoli – sono accostati in modo non casuale ma strategico. Il testo giovanneo esprime infatti la volontà di orientare verso una fede piena e, nello stesso tempo, suscitare nuovi credenti. L’intreccio dei temi si collega a una comunità che vive nell’epoca inaugurata dal Messia e rielabora le categorie giudaiche più importanti (purità/santità e apertura escatologica alle genti) nella linea del compimento e non della sostituzione. Questo tratto è centrale nella preghiera di Gesù, interpretata come «rilettura» del racconto del dono dello Spirito ai discepoli e del loro invio in missione.
Sommario
Introduzione. Abbreviazioni e sigle. I. Status quaestionis. II. La santificazione e l’invio di Gesù nella controversia con i «giudei» durante la festa della Dedicazione (Gv 10,22-39). III. Purificazione e missione nella rivelazione ai discepoli (Gv 13,1-20; 15,1-17). IV. La santificazione e l’invio nella preghiera di Gesù al Padre (Gv 17) come «rilettura» dell’incontro del Risorto con i discepoli (Gv 20). Conclusione. Bibliografia. Indice dei nomi.
Note sull'autore
Michele Grassilli è docente di Introduzione alla Sacra Scrittura all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna e di Antico (Profeti) e Nuovo Testamento(Sinottici) all’Istituto di Scienze Religiose di Ferrara. Collabora con la Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna