Giovanni il Vangelo narrante
Introduzione all’arte narrativa del quarto Vangelo. Con una lettera del card. Carlo Maria Martini
Pubblicazione:
novembre 2016
Edizione:
1
Pagine:
368
Peso:
392 (gr)
Collana:
ZERO2 Reprint
Formato: 140x210x18 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Testo di
Carlo Maria Martini
EAN: 9788810216132
9788810216132
non acquistabile
Descrizione
«Per me, anche dopo tanti anni di frequentazione del quarto Vangelo, molta parte di esso rimane enigmatica e perciò sono stato subito attratto dalle tue pagine che permettono di rileggere in maniera nuova questo vangelo denso di misteri. L’applicazione sistematica delle luci che provengono da una riflessione sulle caratteristiche del testo permette di riproporre interrogativi antichi in maniera nuova» (dalla lettera di Carlo Maria Martini all’autore).
Sommario
Lettera all’autore del card. C.M. Martini. Prefazione. Indicazioni bibliografiche generali. I. Il narrare di Giovanni. Nota bibliografica. 1. Vangeli e narrazione. 2. Giovanni, il Vangelo narrante. 3. I dialoghi altalenanti di Giovanni. 4. Il fraintendimento giovanneo. 5. L’ironia giovannea. II. Storia e simbolo in Giovanni. Nota bibliografica. 6. Tradizione giovannea e storia. 7. Il simbolismo di Giovanni. 8. I simboli archetipi in Giovanni. 9. Spazio e tempo in Giovanni. III. L’universo giovanneo. Nota bibliografica. 10. La comunità giovannea e i suoi interlocutori. 11. Il «voi» dei nostalgici del Battista e il «voi» dei giudei. 12. Il «voi» del mondo. 13. Il «voi» della comunità giovannea. IV. L’enigma del discepolo prediletto, autore del quarto Vangelo. Nota bibliografica. 14. La formazione letteraria del quarto Vangelo. 15. L’autore del quarto Vangelo nella tradizione. 16. L’autore del quarto Vangelo nella critica contemporanea. V. La teologia narrata del quarto Vangelo. Nota bibliografica. 17. Gesù Cristo è il Rivelatore di Dio. 18. Gesù Cristo racconta se stesso. 19. La Chiesa del Gesù di Giovanni. 20. Umanità, storia e salvezza. Indice delle citazioni bibliche. Indice dei nomi.
Note sull'autore
Valerio Mannucci (1932-1995), sacerdote della diocesi di Firenze, è stato professore ordinario di Sacra Scrittura e preside nello Studio teologico fiorentino. Tra le sue pubblicazioni: L’ora della conversione (Marietti 1975), Giovanni. Il Vangelo per ogni uomo (Queriniana 2004) e Bibbia come parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura (Queriniana 2010).