21 novembre 2020   09:30 
Violenza e nonviolenza nella tradizione ebraico-cristiana
Quarto Convegno annuale in memoria di Pietro Lombardini

Ogni anno la Fondazione Pietro Lombardini, in collaborazione con la Fondazione San Carlo di Modena, organizza un Convegno su un tema scelto fra i più attuali riguardanti lo studio biblico e il dialogo ebraico-cristiano, al quale vengono invitati a partecipare i relatori di maggior rilievo nell'ambito del tema proposto. Gli Atti vengono pubblicati da EDB.

Quest'anno il convegno ha come titolo: Violenza e nonviolenza nella tradizione ebraico-cristiana. Nella Bibbia si perpetuano e si rinnovano atti di violenza. La Scrittura infatti, che descrive ogni aspetto della relazione fra Dio e il popolo eletto, non può ignorare una realtà da sempre presente nella vicenda umana.

Presiede Brunetto Salvarani, presidente della Fondazione.

9.30 - Saluti di Giuliano Albarani, presidente della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

Presentazione del volume che raccoglie gli atti del terzo Convegno annuale "La donna nel Nuovo Testamento e nella Chiesa" (EDB 2020).

10.00 - Storie violente nell'Antico Testamento. Piero Capelli (ebraista, docente all’Università Ca’ Foscari Venezia e presidente di Biblia).

10.45 - Violenza e nonviolenza nel Nuovo Testamento e nella Chiesa. Letizia Pellegrini (docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università di Macerata).

11.30 - Religioni, vie di pace o ideologie di guerra? Paolo Naso (politologo e docente all’Università La Sapienza di Roma).

12.15 - Dibattito e conclusioni.

 

Il Convegno si svolgerà interamente in DIRETTA STREAMING sul canale youtube e sul sito della Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani.