La conoscenza della teologia e del diritto proprio della vita consacrata è un’ esigenza importante sia per i religiosi e le religiose che per quanti operano nella Chiesa. Per questo la Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica ha istituito una

 

SCUOLA PRATICA DI TEOLOGIA E DIRITTO PER LA VITA CONSACRATA

 

Le lezioni si tengono presso la Pontificia università Urbaniana ogni mercoledì, da novembre ad aprile, dalle 15.30 alle 18.30. Per questo anno scolastico 2003-2004 l’inizio delle lezioni è previsto per mercoledì 5 novembre con la prolusione del card. Martinez Somalo, prefetto della Congregazione.

Il funzionamento generale del dicastero e di alcuni uffici in particolare sarà illustrato dagli officiali incaricati:

Ufficio pratiche civili e riconoscimenti giuridici, p. Vincenzo Bertolone MSP;

Relazione periodica alla Santa Sede, sr. Carmen Ros, NSC;

Provvedimenti speciali di governo e decisioni eccezionali, Waldemar Barszcz TOR.

Il p. I. Torres, CMF e sr. Sharon Holland, IHM cureranno la formazione giuridica, mentre i temi teologico-pastorali per quest’anno sono:

Vita fraterna in comunità, p. Pier Giordano Cabra, FN;

Voto di castità, p. Arnaldo Pigna, OCD;

La Formazione e la collaborazione interistituti sulla formazione, p. Sante Bisignano, OMI; Missio ad gentes e vita consacrata, p. Romeo Ballan, MCCJ;

Programmazione e Piani di pastorale vocazionale, p. Silvano Pinato, RCJ;

Vita consacrata e movimenti e associazioni ecclesiali, p. Fabio Ciardi, OMI;

La vita consacrata nella Chiesa in particolare alla luce delle Esortazioni apostoliche (laici, sacerdoti e vescovi), p. Jesus Castellano, OCD;

La vita consacrata nei Sinodi continentali, p. Santiago Gonzalez Silva, CMF;

Maturità affettiva e relazionale, p. Amedeo Cencini, FDCC.

 

Finalità della Scuola Pratica

 

La Scuola ha come finalità di promuovere uno studio approfondito e aggiornato, alla luce dei più recenti documenti del Magistero della Chiesa, sulla vita consacrata, considerata nei suoi aspetti teologico e giuridico, con particolare attenzione alla realtà formativa.

 

Destinatari

 

Il Corso – ciclico e biennale – è particolarmente indicato per coloro che si preparano alla responsabilità di governo e di formazione nel proprio istituto e per tutti quelli che vogliono usufruire della possibilità di una formazione continua senza venir meno ai propri impegni.

L’iscrizione alla Scuola non richiede particolari titoli di studio.

Le lezioni hanno luogo ogni mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Il costo dell’Iscrizione per tutto l’anno è di 120 €.

Al termine del 2° anno è proposta una prova di esame per coloro che desiderano avere il diploma.

Si può partecipare come auditores.

È utile ricordare che la Scuola Pratica è riconosciuta valida come materia speciale presso le Università e gli Atenei ecclesiastici romani.

 

Per informazioni o chiarimenti, rivolgersi all’incaricato del Corso presso la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica: tel. 06/6988.4522 – 06/6988.4707 – 06/6988.4504.

Per il corrente anno accademico 2003-2004 la Scuola Pratica continua a tenere le sue lezioni presso la Pontificia università Urbaniana, Via Urbano VIII, 16 (Gianicolo).