UNA SCUOLA PER I SUPERIORI/E

 

Non succede di frequente che 226 superiore/i trovino il tempo per andare a scuola di formazione! È stata questa la sorpresa che gli organizzatori del I° Corso di formazione per superiori/e, tenutosi a Roma dal novembre 2002 al maggio 2003, sotto l’egida dell’Istituto di teologia della vita consacrata “Claretianum”, hanno potuto constatare.

La scansione del corso in week-end (cinque) e il tema, Per vivere meglio il servizio dell’autorità, hanno immediatamente catturato l’attenzione e le numerose attese dei partecipanti, pronti e tempestivi ad accettare la proposta formativa. Una proposta la cui novità non è data solo dall’urgenza di affrontare il tema dell’animazione comunitaria, ma soprattutto nell’impostazione interdisciplinare della “questione”: teologia (prof. Poli), psicologia (prof. Crea) e sociologia della comunicazione (prof. Comodo).

Tale formula, unica per un itinerario formativo, ha il pregio di fornire contemporaneamente le questioni nodali per la gestione della vita comunitaria e della vita fraterna, evitando i soliti discorsi edificanti, per impostare un’analisi esistenziale, attraverso la quale individuare i possibili percorsi di guarigione e di liberazione.

Non solo i docenti del corso, ma gli stessi partecipanti, hanno manifestato un forte consenso a tale linea metodologica, la quale non ha la pretesa di dispensare ricette miracolistiche, ma di integrare una sana lettura delle realtà comunitarie, fornendo ai superiori/e delle tecniche di rilevazione e di animazione, atte a intervenire favorevolmente sulle persone.

L’obiettivo dei tre docenti del Claretianum, e di altre Università pontificie, è proprio quello di creare una vera scuola di formazione permanente per le attività di governo dei superiori locali, provinciali e generali. A tale proposito, le nuove iniziative hanno proprio lo scopo di proseguire in questa strategia formativa.

Per il prossimo anno verrà attivato un “secondo corso a carattere applicativo” (tre week-end o una settimana residenziale) per i superiori/e che hanno frequentato positivamente il “primo corso base”, con la partecipazione di alcuni esperti di dinamiche di gruppo e di tecniche per l’animazione comunitaria.

Contestualmente, verrà riproposto il “primo corso base” (cinque week-end o una settimana residenziale), per superiori/e di comunità, che ha come tema: Il servizio dell’autorità a servizio della comunità. Inoltre verrà attivato un corso per superiori/e provinciali e generali dal titolo: Dall’autorità all’autorevolezza: gestire la congregazione oggi (tre week-end). Inoltre, a questo corso parteciperanno in qualità di docenti i prof. sr. Tiziana Merletti e il p. Jiménez Aitor (clarettiano).

L’urgenza di pianificare delle iniziative di formazione per i superiori/e può costituire un benefico effetto sulle comunità, grazie ad uno stile di leadership che si viene a creare, attento alle sfide del nostro tempo, alle mutevoli esigente delle comunità religiose.

Quanti oggi hanno una responsabilità nel servizio dell’autorità non possono isolarsi nel proprio mondo di esperienze, ma necessariamente sono chiamati, dagli eventi e dalle molteplici questioni interne ed esterne, ad assumere nuovi criteri di gestione e di animazione spirituale e apostolica.

I corsi non hanno la presunzione di portare le regole del marketing all’interno della vita consacrata, facendo un discorso esclusivamente aziendale; ma hanno il proposito di sensibilizzare e mobilitare le molte risorse degli animatori, in una stagione particolare della vita degli Istituti religiosi. Mai come in questi tempi, urge il coraggio di provare e di ricercare nuove strategie, riappropriarsi di modelli di riferimento per uno stile di governo e per una leadership capaci di attivare le energie di tutti i membri della comunità.

Ecco lo schema riassuntivo dell’esperienza formativa di cui abbiamo parlato nei suoi diversi appuntamenti per l’anno in corso: Leadership e autorità nella vita consacrata, programma 2003-2004.

 

 

– Corso Leadership - residenziale

PIEVE DI CADORE – Albergo Dolomiti (1-7 settembre 2003)

 

            - Dimensioni dell’organizzazione comunitaria

            - Tipologia della leadership

            - Leadership e comunicazione

            - Dinamiche interpersonali e leadership

            - Le riunioni di comunità

            - Essere superiore oggi: problematiche emergenti

 

Iscrizioni entro 30 giugno 2003 – Quota corso: e 300; albergo a parte.

 

– Corso Leadership (Corso di base) – 5 week-end: sabato: 8.00 – 19.00 – domenica: 8.00 – 12.00

ROMA - Istituto di Teologia VC Claretianum

 

              8-9    novembre        2003:   ‑Dimensioni dell’organizzazione comunitaria

            10-11  gennaio           2004:   Tipologia della leadership

              7-8    febbraio          2004:   Leadership e comunicazione

            13-14  marzo  2004:   ‑Dinamiche interpersonali_e leadership