Venerdì 23 Ottobre 2020 Trento, MUSE - Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza, 3 - 38122 Trento place
Venerdì 23 ottobre alle 18, nella sede del Museo delle Scienze di Trento, l'evento inaugurale con due lezioni: Massimo Cacciari, che parlerà dell'Identità europea. Alla ricerca dell’ubi consistam, mentre Andrea Riccardi parlerà di Europa e cristianesimo.
L'evento verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'Arcidiocesi di Trento e sul canale Youtube del Centro Editoriale Dehoniano di Bologna
ATTENZIONE!!!
A seguito dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio il Festival NON potrà avere il pubblico in presenza.
Si avvisa che l’evento si terrà come da programma, e sarà visibile UNICAMENTE
sul canale YouTube dell'Arcidiocesi di Trento
e sul canale Youtube del Centro Editoriale Dehoniano di Bologna.
Oooops... Qualcosa è andato storto. Si prega di riprovare più tardi.
Ci dispiace, ma non ci sono più posti disponibili.
abbiamo inviato all'indirizzo {{wmodel.email}} una e-mail di conferma
si consiglia di stampare la mail di conferma oppure di conservarla sul proprio dispositivo mobile per esibirla il giorno dell'incontro.
prenotazioni terminate
Cacciari, Massimo, filosofo e uomo politico italiano (n. Venezia 1944); professore emerito di estetica presso l'univ. di Venezia, deputato del PCI (1976-83), fu sindaco di Venezia dal 1993 al 2000, nell'ambito di uno schieramento di centrosinistra, e venne rieletto poi nel 2005, permanendo in carica fino al 2010. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui il premio Hannah Arendt per la filosofia politica (1999) e quello dell'Accademia di Darmstadt per la diffusione della cultura tedesca all'estero (2002).
Riccardi, Andrea, storico e docente universitario italiano (n. Roma 1950). Giovanissimo, sul finire degli anni Sessanta ha fondato la Comunità di Sant’Egidio, è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Roma Tre. Numerose università lo hanno insignito con la laurea honoris causa. Il suo impegno nella Comunità di Sant’Egidio gli è valso numerosi riconoscimenti, tra cui la Légion d’honneur della Repubblica francese (2002). Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stato ministro senza portafoglio per la Cooperazione internazionale e l’integrazione del governo Monti. Nel marzo 2015 è stato eletto presidente della Società Dante Alighieri.