La Cavalcata di Don Chisciotte

L'Europa come spazio di ispirazione

Pubblicazione:  19 aprile 2018
Edizione:  1
Pagine:  56
Collana:  P9 Lampi
Formato:  102x165x5 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Tradotto da Fabrizio Iodice  -  Preparato per la pubblicazione da Valeria Riguzzi
EAN:  9788810964149 9788810964149
Descrizione
Don Chisciotte è un matto che fa ridere e un brav’uomo che commuove. Questa contraddizione ne costituisce la modernità fondamentale, un tratto paragonabile a una sola figura della letteratura europea: il principe Amleto di Shakespeare, anch’egli avvolto in un dilemma radicale. Mentre Don Chisciotte unisce illusione e dinamismo lasciandosi disarcionare ogni volta, la mente fine di Amleto scopre tutte le menzogne del mondo, ma non è in grado di agire come dovrebbe e come ritiene di fare.
Da quattrocento anni l’eroe di Cervantes ignora i confini, attraversa le frontiere e cavalca in quell’enorme spazio comune di ispirazione che è l’Europa, lo spazio in cui l’identità del continente si radica, contrapponendo alla violenza il viaggio delle storie narrate e recitate, dei quadri, della musica, delle idee e delle filosofie.
Sommario
I. Don Chisciotte e Amleto.  II. L’avanguardia dei profughi.  III. L’Europa come spazio di ispirazione.  Immagini.
Note sull'autore
Peter von Matt, Premio Goethe nel 2014 e conferenziere apprezzato in tutta Europa, ha insegnato Letteratura tedesca all’Università di Zurigo, è stato professore invitato alla Stanford University e Fellow al Wissenschaftskolleg di Berlino. È membro della Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung, la Sächsischen Akademie der Künste, l’Akademie der Künste di Berlino e l’Akademie der Wissenschaften di Gottinga. Scrive per la Frankfurter Anthologie. Tra le sue opere recenti: Das Kalb vor der Gotthardpost. Zur Literatur und Politik der Schweiz (Hanser 2012), Sieben Küsse. Glück und Unglück in der Literatur (Hanser 2017) e Was ist ein Gedicht? (Reclam 2017).