L' Ordine delle Vergini

Lineamenti storici, canonici e liturgici. Prefazione del card. Gualtiero Bassetti. Presentazione del card. José Saraiva Martins

Pubblicazione:  novembre 2015
Edizione:  1
Pagine:  144
Peso:  206 (gr)
Collana:  F4 Problemi di vita religiosa
Formato:  140x210x10 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Gualtiero Bassetti
Altri autori:  Altro José Saraiva Martins
EAN:  9788810507438 9788810507438

non acquistabile
Descrizione
Il carisma dell’Ordine delle Vergini, che ha le sue radici nei primi quattro secoli del cristianesimo e si è poi evoluto in nuove forme di vita consacrata, è rifiorito nella Chiesa nei decenni successivi al Vaticano II.
La realtà dell’Ordo Virginum, che interessa in Italia almeno 450 persone in 85 diocesi, viene presentata nel libro attraverso i caratteri tipici e gli aspetti giuridici. Nonostante esso sia riservato anche alle monache e alle donne membri di Istituti secolari, viene presa in esame soprattutto la realtà delle vergini che vivono nel mondo.
La prima parte del volume ricostruisce lo sviluppo storico dell’Ordine dal fondamento biblico della verginità consacrata alla promulgazione del nuovo rito; la seconda propone un’esegesi del canone 604 del Codice di diritto canonico; la terza confronta gli Istituti di vita consacrata; la quarta, infine, analizza le questioni aperte, cioè i problemi su cui ancora si discute sul piano teologico, giuridico e pastorale.
Sommario
Sigle.  Presentazione (G. Bassetti)Prefazione (J. Saraiva Martins).  Introduzione.  I. L’Ordine delle Vergini nella storia della Chiesa.  II. Esegesi del can. 604 CIC.  III. L’Ordine delle Vergini e gli istituti di vita consacrata: affinità e differenze.  IV. Questioni ancora aperte.  Conclusione.  Bibliografia.
Note sull'autore
Giuseppe Capsoni, presbitero, è docente di Diritto alla Scuola diocesana prenestina per laici e si occupa di diritto di famiglia, diritto sacramentale, vita consacrata e associazioni di fedeli. Tra le sue pubblicazioni recenti: San Martino di Tours: un santo (Casa del giovane 2008) e L’aborto tra diritto e morale. Accogliere il mistero della vita (con Andra Mariani, If Press 2013).