Gli Spettacoli

Introduzione, traduzione e commento di Alessandro Saggioro

Pubblicazione:  gennaio 2001
Edizione:  1
Pagine:  128
Peso:  160 (gr)
Collana:  B12 Biblioteca patristica
Formato:  130x206
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810420454 9788810420454
Ultima ristampa:  1 giugno 2001

non acquistabile
Descrizione
Negli anni della persecuzione dell’imperatore Decio e della conseguente questione dei lapsi [coloro i quali, avendo rinnegato la fede cristiana a motivo della persecuzione, pentitisi chiedevano il reintegro nelle file della Chiesa], il presbitero di Roma Novaziano scrive una lettera pastorale – poi tramandata nel corpus delle opere di Cipriano – in cui ripercorre le motivazioni del rifiuto cristiano degli spettacoli pagani. Il tema, già affrontato nel De spectaculis da Tertulliano, si riproponeva all’attenzione della comunità cristiana con nuove sfaccettature. Il rischio della contaminazione con l’idolatria, il rifiuto degli usi e costumi pagani in forza dell’edificazione di una nuova morale e di una propria concezione del mondo, la necessità di un riconoscimento e di una forte autoaffermazione della comunità dei christiani fideles sulla base della lettura e dell’interpretazione del testo sacro sono alcuni dei punti fermi che scaturiscono dall’analisi storico-religiosa dell’opera.
Sommario
Introduzione.  1. Le origini cristiane e gli spettacoli pagani.  2. Tertulliano: la polemica contro gli spettacoli.  3. Schema di analisi storico-comparata.  4. Le Sacre Scritture, il contesto ebraico e gli spettacoli.  5. Novaziano e il problema esegetico.  6. Prospettive.  Novaziano: nota biografica.  Nota critica.  Conspectus siglorum.  De spectaculis: testo e traduzione.  Commento.  Nota bibliografica.  Indici.
Note sull'autore
ALESSANDRO SAGGIORO (Roma 1969), allievo di Giulia Piccaluga, laureato in lettere nel 1994, ha condotto un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di studi storico-religiosi dell’Università "La Sapienza" dal 1996 al 1999, dove attualmente svolge attività di cultore della materia presso la cattedra di Religioni del mondo classico. Ha pubblicato: "Dalla pompa diaboli allo spiritale theatrum. Cultura classica e cristianesimo nella polemica dei Padri della Chiesa contro gli spettacoli", in Mythos (1996) 6; La storia delle religioni nella scuola secondaria, L’Erma di Bretschneider, Roma 1996; Più problemi che soluzioni. Documenti per una didattica storico-religiosa (a cura), Euroma, Roma 1998.