Educare alla mondialità

Strategie e metodologia di un coordinamento pastorale. Prefazione di Vittorio Nozza

Pubblicazione:  gennaio 2013
Edizione:  1
Pagine:  112
Peso:  190 (gr)
Collana:  M3 Fede e annuncio
Formato:  140x215x8 (mm)
Confezione:  Brossura + CD-ROM
Prefazione di:  Vittorio Nozza
Altri autori:  Illustrato da Gianlorenzo Ingrami
EAN:  9788810203651 9788810203651

non acquistabile
Descrizione
Dall’esperienza di migliaia d’incontri nelle scuole e nelle parrocchie nasce un volume che sintetizza il percorso fatto in dieci anni dal Granello di Senapa, coordinamento pastorale per l’educazione e la formazione alla mondialità e al servizio. Si tratta di un gruppo di giovani formatori, nato e sostenuto da diversi enti e uffici della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla che, facendo memoria dell’anniversario, mette a disposizione di educatori, catechisti e genitori lo scaffale delle proprie attività. I temi sono antichi e sempre nuovi: mondialità, pace, cultura ecologica, accoglienza, economia sostenibile, tutto riletto in un’ottica evangelica e umana. Il libro racconta il percorso e l’evoluzione del Granello di Senapa nell’arco di un decennio, lo sforzo di coordinamento degli enti, il dialogo con il mondo della scuola e dei gruppi parrocchiali, le scelte di progettazione e d’intervento, le dinamiche di approccio alle tematiche. Il CD-Rom allegato propone esempi di percorsi tematici e fornisce ai formatori un’ampia gamma di materiali didattici.
Sommario
Prefazione (V. Nozza).  I. IL GRANELLO DI SENAPA. 1. Che cos’è il Granello.  2. La struttura organizzativa e il valore del coordinamento.  3. La sostenibilità economica.  4. Uscire dal tempio.  5. Una scuola che cambia.  6. Sensibilizzare o progettare insieme.  II. LA METODOLOGIA E I CONTENUTI. 1. Una metodologia attiva.  2. Come si progetta un intervento.  3. Quali metodologie per realizzare gli incontri.  4. Le tematiche.  5. Schede operative.  Postfazione (B. Salvarani).
Note sull'autore
Il GRANELLO DI SENAPA è un organismo di coordinamento diocesano per l’educazione e la formazione alla mondialità e al servizio. Nato nel 2001 con l’obiettivo di proporre momenti formativi sul territorio della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, è formato da cinque uffici pastorali (Caritas diocesana, Centro missionario diocesano, Ufficio catechistico, Servizio di pastorale giovanile, Ufficio di pastorale scolastica), in collaborazione con la cooperativa Ravinala e l’ONG Reggio Terzo Mondo. Il Granello di Senapa nasce dal desiderio di testimoniare e proporre, soprattutto ai giovani, valori, scelte e stili di vita rispettosi della voce di ogni persona, dell’ambiente e del territorio. Il coordinamento opera nelle scuole, nei centri di formazione professionale, nelle parrocchie e nelle associazioni di giovani e di volontariato.